Skip links
Libro di poesie in lingua inglese

Amnesia of the movement of clouds
&
Of red and black verse

Amnesia of the movement of clouds

Love poems in a time of war
I
As time crouched
in the tree turns ears
to a sky of invisible lasers
a murmur of digital prints
on the doorknobs your
nudity exposed to every attack
the field of light shrinks touches
the zero without kiss’s bite oblivion
of the cigarette regressing in fixity.

Of red and black verse

Night lowers the gate
shows its claws the paws
opening a labyrinth
in the middle of the floor unstable
between stasis and movement the red
appears as red
life as life

Descrizione

anno di pubblicazione: 2014
traduzione di carla billitteri

Amnesia of the movement of clouds

Maria Attanasio conosce le vie nuove della poesia. Le passioni avventurose per un aldiqua non puramente individuale, fondamento di ogni trasformazione, la trasformazione estetica naturalmente inclusa. Globi ventosi oscuri, il fare e il disfare degli esseri similidissimili, le mille sfaccettature di un assieme amoroso sempre meno ripartito, sempre meno scisso –un indice della crucialità sprigionata.

 

L’originalità e l’energia latente di questo bel libro sembrano inoltre matericamente risiedere in una condensazione di elementi eterogenei sinora ritenuti opposti o comunque non passibili di compenetrazione reciproca. Sono ravvisabili difatti mosse di spostamento drasticamente figurate, mescolanti “sofferenza intelligente” e piacere delle risorse linguistiche, ansimare quotidiano e fantasie di mutamento, abbandono alla bellezza della natura e misurazioni psicologicamente acuite di corpi, sentimenti gesti.

Of red and black verse

Furore e tenerezza alimentano la poesia di Maria Attanasio. Ogni verso e ogni insieme. Pure perché allenati a lèggere, a riconoscere, distribuiti in autori diversi, innervazioni o di lampi inquieti o di rapporto non solo intimo con il reale extrapoetico.
Le prime per facilità nominabili quali fattori lirici; le seconde, sempre rapidamente, quali fattori epici. È invece di Maria, e dei più rilevanti poeti, un’indubitabile capacità coagulante, e di ‘precipitazione’ e di ‘narrazione’. Occorrono, per tali prove, congiunzioni o meglio miscelazioni di strumenti raffinati e di paziente, appassionato ascolto. Un cooperare o mescolarsi che la padronanza linguistica e l’ardore conoscitivo possono crucialmente favorire.

Premi

Amnesia del movimento delle nuvole: Premio Lorenzo Montano 2004